Poliambulatorio, il posizionamento.

posizionamento poliambulatorio

Il posizionamento del poliambulatorio.

Il posizionamento di un poliambulatorio nella mente dei pazienti è la vera linfa vitale della struttura sanitaria di cui parliamo e probabilmente è molto sottovalutata.

Il posizionamento di marca  è un asset fondamentale per qualsiasi azienda, ed i poliambulatori non ne sono esclusi.

Il posizionamento di un poliambulatorio per me è il motivo od i motivi per cui un paziente ritorna a farsi visitare perchè ha scelto noi e non i nostri competitors.

Il posizionamento del poliambulatorio  è legato al marketing sanitario?

Per me no.

Ho già detto precedentemente in altri articolo di questo blog  che il marketing sanitario,  è una attività sicuramente molto importante per promuovere e far conoscere la struttura medica, ma se il poliambulatorio non è pronto  ad accogliere un maggior numero di pazienti , il marketing sanitario potrebbe rivelarsi controproducente.

Marketing sanitario si , ma nei tempi giusti.

Pertanto il posizionamento di un poliambulatorio per me è conseguenza di una buona gestione, di una buona organizzazione e di un management di alto livello.

Ma torniamo alla definizione di posizionamento del poliambulatorio.

Se un paziente decide di ritornare nel poliambulatorio, ha scelto di sua spontanea volontà  di affidarsi ancora alla nostra struttura.

Attenti però a montarsi la testa.

Il posizionamento del poliambulatorio: il ritorno attivo ed il ritorno passivo del paziente.

Esiste il ritorno attivo ed il ritorno passivo

Ci sono svariate casistiche di ritorno passivo nel poliambulatorio.

Tipico esempio è quello dei pazienti che afferiscono tramite il servizio sanitario nazionale: se un paz effettua ad esempio  una prima visita dermatologica tramite ssn e poi dopo un mese effettua la visita di controllo sempre tramite ssn è chiaro ed evidente che non ha scelto attivamente di tornare da noi.

Se un paziente che per la prima volta è venuto da noi tramite il ssn e poi ritorna privatamente, allora ci ha scelti, ha deciso volontariamente di venire ancora da noi.

Qui’ parte la magia|

Il paziente si fida di noi, si fida della struttura, del management, degli specialisti, delle receptionist ed è quì che rispetto ai competitors occupiamo una posizione dominante.

Posizionamento del poliambulatorio e la Unique selling proposition.

Se il paziente ritorna nel poliambulatorio è perchè crede nella proposta di valore che il poliambulatorio offre e sa che non troverà la stessa cosa dai competitors.

Per questo è necesario e fondamentale distinguersi dalla concorrenza: non si può venedere tutto a tutti.

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