Impariamo a delegare. Pianificare il proprio lavoro e quello degli altri.
Molte volte mi sono trovato di fronte a situazioni non facili da gestire.
Avere una pila di documenti (carte , cartacce, contratti, appunti, estratti di libri che sai saranno utili per te, comunicazioni del tuo staff e chi più ne ha più ne metta) da guardare/evadere e non avere la minima idea da dove iniziare.
Beh questo è veramente imbarazzante e denota una chiara e marcata propensione alla disorganizzazione, di cui non mi vergogno a dirlo, anche io sono stato vittima.
Entrare in questa spirale significa una sola cosa: Non essere in grado di organizzare la propria giornata lavorativa, figuriamoci quella di chi vede in noi un punto di riferimento.
La giornata lavorativa di un manager di un poliambulatorio.
Il lavoro del manager di un poliambulatorio non può limitarsi ad attività di routine ( a scarso valore aggiunto) che potrebbero essere svolte da chiunque.
Ecco perché alcuni manager-dirigenti di Azienda dovrebbero rivedere il proprio modello organizzativo ed evitare così di essere la persona sbaglata nel posto sbagliato.
Ma il problema vero è che con una organizzazione di questo tipo non si fa assolutamente l’interesse dell’Azienda poliambulatorio.
Un buon manager/dirigente di una Azienda non va in cartoleria personalmente a comprare la cancelleria (così se lo fa lui l’Azienda risparmia) oppure in banca a fare il versamento dell’incasso contanti del giorno precedente (perché i soldi sono una cosa seria e li devo versare io).
La giornata lavorativa di un manager di poliambulatorio deve essere più produttiva della giornata lavorativa del dipendente.
Semplicemente perchè il manager avendo uno stipendio/compenso più alto, costa di più all’azienda, rispetto a quanto costa all’azienda un dipendente.
Cosa deve fare il manager di un poliambulatorio?
In primis: pensare, poi coordinare le persone ed i processi aziendali.
Pensare alla strategia Aziendale; alla pianificazione; al piano industriale e all’interesse degli stakeholders.
Il manager di un poliambulatorio deve innovare e rendere sicura l’Azienda.
Prima organizzare la propria giornata lavorativa e poi quella dei collaboratori.
Lavorare 12 o 14 ore al giorno e magari rendere come averne lavorato solo 2 è poco edificante, ma poco profittevole per l’azienda.
Come si organizza la giornata lavorativa del manager del poliambulatorio?
Sicuramente pianificandola precedentemente.
Mai sentito parlare di to do list?, di incarichi? Di priorità? Di urgenze? Di progetti da pianificare?
Ci sono tanti tools che possono dare una mano e quello che preferisco io è Trello ad esempio.
Ma tutto parte dalla testa ed il tool non aiuterà certo a gestire la testa del manager , ma sarà semplicemente uno strumento che aiuterà a tenere ordine ed avere le idee più chiare.
Non si puo’ fare tutto da soli e delegare una buona parte di tasks ai collaboratori è di fondamentale importanza per una corretta organizzazione di un poliambulatorio.
Eppure non tutti i manager sono disposti a delegare.
Perché probabilmente fanno fatica a fisarsi di qualcuno o perchè convinti di essere più bravi degli altri.
Per gestire bene un poliambulatorio occorre un cambio di cultura aziendale ed avere un mindset adatto.