Chi sono

Sono Antonio Pizzano e sono consulente per la crescita di poliambulatori.

Mi sono diplomato ragioniere nel Luglio del 1990 all’ITC Giustino Fortunato di Avellino.

Dopo aver fatto una serie di lavoretti, che per lo più non mi facevano crescere, ma solo tirare a campare (erano degli espedienti per restare a galla e potermi permettere una birra ed una pizza una volta a settimana, ma niente di più) nel febbraio del 1999 ho deciso di emigrare dal mio amato meridione, per trasferirmi a Bologna.

Ho iniziato da subito a lavorare in un’Azienda che gestiva poliambulatori medici e ad oggi dopo oltre venti anni mi occupo ancora di sanità, e mi dedico alla consulenza per la crescita dei poliambulatori. Ad oggi sono anche Il presidente del Consiglio di Amministrazione di Centro di Terapia Ionoforetica srl, società che ad oggi gestisce 3 poliambulatori, tra Bologna e provincia e visita circa settantamila persone all’anno (dato aggiornato a giugno 2021).

A Bologna sono partito dal basso, infatti ho iniziato facendo il lavoro che più odiavo in assoluto (data entry delle fatture fornitori nel gestionale di contabilità …. non immaginate che bellezza e che soddisfazione…) ma dovevo pur campare e pagare l’affitto. Io che avevo sempre vissuto fino a 28 anni con mamma e papà, e da un giorno all’altro mi ritrovavo in una grande città, lontana seicento chilometri da casa e catapultato in una nuova grande e sconosciuta mentalità.

A Bologna nel corso degli anni ho conosciuto persone straordinarie, imprenditori capaci, dirigenti di Azienda con una marcia in più, tutti con qualità in comune: LA VOGLIA DI FARE! Pian piano ho capito che volevo essere come loro, uno che vuole FARE e soprattutto CRESCERE e non accettare mai l’oblio a cui sono destinati coloro che amano sopravvivere e non vivere. Dopo 5 anni di lavoro dipendente, nel 2004 sono entrato nel Consiglio di Amministrazione della società dove lavoravo ed ho cominciato ad occuparmi di qualità, di processi aziendali ed a vivere appieno la gestione aziendale. Un grandissimo passo, ma tante difficoltà insite in un nuovo percorso ed un cambio radicale di mindset. Ed è stato proprio il cambio radicale di mindset che mi ha portato a continuare il mio percorso di crescita e ad approdare nel maggio del 2010 presso Ionoforetica dove ricopro tutt’ora il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione. All’epoca Ionoforetica gestiva un solo poliambulatorio, mentre oggi ne gestisce ben tre. Il lavoro per me non è triplicato, ma tutto ciò è stato permesso dalla corretta impostazione del modo di lavorare , che ho acquisito con tanti anni di esperienza (corretta gestione delle risorse a disposizione, del tempo a disposizione, delle competenze specifiche del personale, eliminazione dei colli di bottiglia presenti in tutte le organizzazioni, ottimizzazione continua dei processi e tanta automazione dei processi ripetitivi e poco redditizi).

Una volta acquisito il giusto mindset puoi gestire qualsiasi tipo di azienda ed in qualsiasi settore. Basta avere le idee chiare e tanta voglia di lavorare, sperimentare e soprattutto studiare. Non ti nego che passo almeno due  ore al giorno a studiare ed i libri sono la mia linfa vitale.

Sono sicuro che a breve lascerò anche l’incarico in Ionoforetica per dedicarmi totalmente alla consulenza e soprattutto allo studio di nuove metodologie di gestione da poter applicare alle Strutture mie clienti. Ho bisogno di nuove sfide e di nuove cose da imparare sempre!

 

Indirizzo

Via Valle D'Aosta 41
Bologna (BO)

Telefono

Mobile: +39 380 514 2053

PRENOTA UNA CONSULENZA
GRATUITA

CLICCA QUI E COMPILA IL FORM